Home > Internet e tecnologia > Cambiare la lettera di un drive in Windows

Cambiare la lettera di un drive in Windows

Usando chiavette USB o altri dispositivi di archiviazione rimovibili, capita a volte di trovarsi con due drive a cui viene assegnata automaticamente la stessa lettera. Se si preferisce fare in modo che ad un certo drive sia associata una specifica lettera (ad esempio, assegnare al drive la lettera M:), è possibile farlo in pochi semplici passi.

Gestione del computer Per prima cosa, bisogna cliccare col destro su un link a “Risorse del computer” (solo “Computer” sotto Windows Vista o Windows 7). Nell’immagine è mostrato il collegamento presente nel Menu Avvio, ma vanno bene anche quelli sul desktop o in una finestra di Esplora Risorse.

Si aprirà la finestra mostrata in basso.

Si tratta di un insieme di strumenti che coprono vari aspetti della gestione del computer. Quello che ci interessa è “Gestione disco”, presente sulla sinistra sotto la voce “Archiviazione”. Selezionandolo, verranno mostrate varie informazioni sui dischi del sistema, sia quelli fisici, sia le partizioni (comprese quelle nascoste, spesso presenti soprattutto nei portatili).

Cambia Lettera del Drive

Per cambiare la lettera al drive che ci interessa, basta cliccare col tasto destro sulla partizione desiderata (nell’immagine sopra, stiamo cercando di cambiare lettera al drive H:). Cliccando su “Cambia lettera e percorso di unità”, si aprirà una finestra di dialogo in cui confermare la selezione del drive. Continuiamo premendo “Cambia”, e ci si aprirà l’ultima finestra di dialogo. Qui potremo scegliere una lettera qualsiasi tra quelle libere. A questo punto basta confermare. Potrebbe essere necessario, in alcune occasioni, riavviare il sistema prima che le modifiche siano effettive.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: