Home > Cultura, Memoria toponomastica, Vercelli > Ida Caciagli, medico – Memoria toponomastica #2

Ida Caciagli, medico – Memoria toponomastica #2

Ida Caciagli
Immagine da Openstreetmap

Questa volta parliamo di Ida Caciagli. Ammetto di conoscere questo nome solo grazie ad OSM: a Vercelli sorge una via a lei dedicata, e, da quello che so, è l’unico riconoscimento toponomastico di questo medico vercellese.

Fu in un certo senso la Montessori di Vercelli: laureatasi in Medicina in un’epoca in cui non molte donne riuscivano a frequentare l’università (anche grazie all’intervento di un altro illustre vercellese… che scoprirete dopo), si dedicò alla cura delle patologie genitali e urinarie, tra le prime in Italia in questo campo. Lascerò che a raccontare ulteriori dettagli sia un articolo di Piemonte Oggi, segnalato su Facebook da Rosa Lena Forte, che riporto qua sotto.

Chi era Ida Caciagli? Tutti sappiamo che Vercelli ospita una via intitolata a lei, prima donna vercellese laureata in medicina e chirurgia, ma pochi sono al corrente che questa grande studiosa, nata nella nostra terra, visse una storia umana e professionale di altissimo livello, cimentandosi in una carriera che in quei tempi era quasi esclusivamente praticata da uomini.

Grazie ad una borsa di studio del filantropo Antonio Borgogna, Ida Caciagli si laureò a pieni voti in medicina e chirurgia presso la Regia Università di Torino nel giugno 1915, con una elaborata tesi sperimentale sulla “ Esclusione del piloro”, tesi che permise alla giovane “medichessa” di entrare a pieno titolo e con grande onore nella specialità chirurgica. Fu probabilmente la prima donna chirurgo in Italia che si dedicò alla chirurgia addominale ed alla cura delle sterilità e a tale titolo Ida Caciagli esercitò una qualificata attività professionale presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino. Durante la Grande guerra prestò servizio in un Ospedale di riserva della Sanità Militare meritando in più occasioni numerosi attestati di apprezzamento. Nel suo profilo professionale Ida Caciagli seppe manifestare in ogni occasione una grandissima professionalità e una profonda sensibilità nei confronti dei problemi sociali, guidata dalle sue doti di grande umanità rivolte a tutti coloro che si affidavano alle sue cure, anche presso lo studio in Piazza Cavour a Vercelli.

Alle attività scientifiche la Medichessa Vercellese seppe anche abbinare una spiccata abilità imprenditoriale esercitata in campo nazionale ed internazionale grazie alla creazione in Torino della società “La Ginecologica”, specializzata in prodotti per le affezioni ginecologiche e genito-urinarie. Il suo ingegno e la sua tempra umana sempre le valsero la stima dei colleghi e l’ammirazione del pubblico: persino la Regina Elena nel 1925, colpita dalla fama dei suoi meriti, le inviò una fotografia con autografo.

Le spoglie dell’illustre medichessa riposano presso il Cimitero di Billiemme, in una tomba in stato di evidente abbandono, e la relatrice ha concluso il suo interessante discorso con l’auspicio che si possa contribuire al recupero del sito.

Come ha sottolineato la Presidente Prof.ssa Carla Barale, il Soroptimist Club è rivolto a porre in risalto le eccellenze etiche e professionali della donna e la serata dedicata ad Ida Caciagli è stata la prima di altre che seguiranno, intese a mettere in primo piano l’immagine di donne vercellesi che si sono distinte con grandi meriti sul territorio, in Italia e nel mondo.

Noto che, oltre al già citato Reggimento Cremona, anche la tomba della povera dottoressa non è esattamente curata come dovrebbe. Che dire? Faremo la lista e la manderemo tutta in una volta sola…

Come al solito, commenti, segnalazioni e informazioni aggiuntive sono sempre gradite!

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 14 febbraio, 2013 alle 12:11

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: