Home > Geografia, Internet e tecnologia > Mappe Garmin libere da Openstreetmap

Mappe Garmin libere da Openstreetmap

Openstreetmap

Avevo già parlato di Openstreetmap su questo blog. Avevo accennato a come il progetto di una mappa libera del mondo renda possibile avere database aggiornati per il proprio navigatore, senza alcun costo aggiuntivo (al contrario delle mappe fornite dal produttore del dispositivo), ma non avevo descritto come. Le modalità specifiche variano in base al dispositivo e al software: ognuno, infatti, usa un formato proprietario (più o meno aperto), e quindi è necessario usare strumenti diversi per preparare i dati per ciascun equipaggiamento.

Nel caso dei navigatori Garmin, per fortuna, il procedimento è stato reso semplice dalla comunità olandese di OSM. Sul sito garmin.openstreetmap.nl è presente un’applicazione che permette di scaricare gratuitamente sul proprio computer una mappa Garmin pronta per essere installata sul dispositivo. Basta selezionare uno dei paesi predefiniti, oppure comporre la propria area di interesse scegliendo sulla mappa le zone disponibili. Il server compilerà la mappa richiesta, e nel giro di qualche minuto riceverete via e-mail un link dal quale scaricare il file.

Garmin

Una volta completato il download, dovrebbe bastare copiare il file gmapsupp.img sul proprio dispositivo. Dal momento che non ho un navigatore Garmin, posso solo rimandarvi alla documentazione presente sul wiki di OSM (in italiano e in inglese.

Le mappe sono aggiornate regolarmente prelevando i dati dal server di OSM, ma le modifiche non sono visibili in tempo reale. Appena sotto alla mappa potete vedere la data in cui i dati sono stati aggiornati l’ultima volta; nel momento in cui scrivo viene indicata la data del 23 dicembre 2011, quindi di una decina di giorni fa.

Esistono molte altri servizi, sempre per Garmin, che offrono mappe più o meno specializzate. Potete trovarne alcuni sempre sul wiki. Quello offerto dagli olandesi è probabilmente adatto alla maggior parte degli utenti, ma il bello di OSM è che siete liberi di sperimentare quanto volete!

La licenza di OSM rende possibile utilizzare queste mappe gratuite senza alcun limite. Se trovate che queste mappe siano utili, potete (se lo volete) contribuire voi stessi al progetto, mappando le zone che più conoscete o anche solo donando ad OSM le vostre tracce GPS, in modo che altri mappatori possano utilizzarle per disegnare strade o altri elementi.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: