Home > Incredibile dictu > Trenitalia e l’ora legale

Trenitalia e l’ora legale

Parafrasando Gioele Dix, io sono un pendolare, uso il treno per andare a lavorare, e in quanto tale… Non passa settimana (a volte giorno) senza che Trenitalia ne combini una delle sue. Una gag ricorrente (perché, diciamocelo, non può essere un errore sincero, ci deve essere dell’ironia dietro) è quella degli orologi regolati a caso, compreso quello del grande tabellone digitale nella sala d’attesa, che, in quanto digitale, uno pensa che sia sempre puntuale, o perlomeno facile da sistemare. Non è così, a quanto pare, visto che non solo i vecchi orologi a lancette sui binari sono spesso sbagliati e quasi sempre discordi tra di loro (mi dissero, una volta, che “bisogna far venire l’operaio” per regolarli), ma anche quello della sala d’attesa segna talvolta le 03:21 quando in realtà sono le otto meno un quarto.

Come ben sappiamo, tra sabato e domenica è entrata in vigore l’ora legale. Stamattina entrando in stazione stavo già pregustando orologi indietro di un’ora, quand’ecco che butto l’occhio sul tabellone elettronico e vedo che segna… (rullo di tamburi…) le 08:41! Incredibile, siore e siori, un altro entusiasmante numero da chi non cessa mai di stupirci! Ben più banali, gli orologi sui binari segnavano invece l’ora giusta.

Cosa può essere successo? La mia ricostruzione è che si siano sommati l’intervento di un ferroviere zelante (ma… esisterà?!) e quello di un sistema automatico, cosicché alla fine si è andati avanti di due ore. Il risultato è che oggi (e fino a chissà quando) la stazione di Vercelli risiede non nel fuso orario UTC+2 (Roma, ora legale), ma UTC+3: Sofia, ora legale. I colori della bandiera sono simili, forse si sono solo confusi, con tutti questi tricolori appesi ai balconi. Buon viaggio, con Trenbulgaria!

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: